Cornice studio nasce nel 1991, i due soci dopo aver maturato un’esperienza decennale presso varie botteghe milanesi, dove apprendono da vecchi artigiani l’arte di dorare, intagliare e un uso appropriato delle varie tecniche di patinatura.
In vent’anni di attività la Cornice Studio ha collaborato con le migliori gallerie di Milano, con artisti, Fotografi, Architetti e musei. Realizzando lavori di pregio su molte opere d’arte.
Molte cornici realizzate si trovano presso il museo del Novecento, raccolta Boschi e villa Reale di Milano, tra le opere ci sono Boccioni, Sironi, De Chirico, Fontana, Carrà e molti altri.
Presso la Pinacoteca di Brera hanno realizzato cornice per le seguenti opere:
Tavola Savoldo, tela Palma il Vecchio, tela Luca Giordano, tela Sublearyras, Carpaccio, Caravaggio, Sustris, Mantegna e molte altre...
Una loro priorità, è la ricerca dei materiali più idonei per la conservazione dell’opere d’arte.
Negli anni smontando le vecchie cornici per sostituirle abbiamo visto tutti i danni creati alle
Opere, tra gli altri, ingiallimento delle opere su carta, macchie di adesivi, incollaggio dell’opera sul vetro. Ecco perché loro usano materiali certificati per la conservazione, dai cartoni per fondi e passepartout anti acido, adesivi anti acido e vetri speciali filtranti i raggi anti uv fino al 97%.
Molti artisti studiano insieme a loro le cornici per i propri lavori, cercando sempre di soddisfare le loro richieste nei minimi particolari.
Attualmente le cornici più richieste sono in legno naturale (noce, ciliegio, tiglio, pesco e tanti altri) in tinte ( bianche, nere, sbiancate, noce e altre).